www.unict.it
lunedì 10 giugno 2019
 
 

Calendario A.A. 2018/2019

Calendario esami


Per il regolare svolgimento di ogni appello, riporto il punto 3.4 “Modalità di verifica della preparazione” dal Regolamento Didattico del Corso di Studio:

“La verifica dell'apprendimento avviene attraverso valutazioni certificative, ma sono riconosciute anche valutazioni formative (prove in itinere) esclusivamente intese a rilevare l’efficacia dei processi di apprendimento e d’insegnamento nei confronti di contenuti determinati. 
Gli esami di profitto possono prevedere più fasi, anche scritte o pratiche, ma sono comunque conclusi in forma orale mediante un colloquio fra lo studente e la Commissione esaminatrice, teso ad accertare il grado di apprendimento e comprensione degli argomenti contenuti nel programma del corso di insegnamento cui si riferisce. Nel caso siano previste prove scritte o pratiche che concorrano alla valutazione dello studente, i risultati di tali prove non hanno in alcun caso carattere preclusivo allo svolgimento dell’esame nella sua forma orale.
Nel caso di corsi integrati di più insegnamenti o moduli coordinati, la commissione, presieduta dal docente coordinatore del corso e composta da tutti i docenti del corso, effettua una valutazione collegiale complessiva del profitto.
La votazione dell’esame, espressa in trentesimi, tiene comunque conto dei risultati positivi conseguiti in prove o colloqui eventualmente sostenuti durante lo svolgimento delle relative attività didattiche. La prova si considera superata se lo studente consegue la votazione di almeno diciotto trentesimi. Al candidato che ottiene il massimo dei voti può essere anche attribuita la lode. La Commissione verbalizza l'esito della prova riportando, oltre agli argomenti oggetto della stessa, la notazione "approvato" e il voto attribuito.
Il superamento dell'esame accredita allo studente il numero di CFU corrispondente al corso cui si riferisce secondo quanto risulta dal Piano Didattico del Corso di Laurea valido al momento della sua immatricolazione o prima iscrizione al Corso di Studio. 
Qualora lo studente non superi la prova, la commissione ne verbalizza l'esito riportando, oltre agli argomenti oggetto della stessa, solo la notazione "non approvato". La prova non superata non viene tenuta in alcun conto ai fini del calcolo della media dei voti di profitto. Qualora lo studente chieda di interrompere l'esame prima della sua conclusione, la commissione verbalizza l'esito della prova riportando, oltre agli argomenti oggetto della stessa, solo la notazione "ritirato". 
Qualora l'esame sia articolato in più prove, la Commissione esaminatrice ha l’obbligo di procedere alla sua verbalizzazione all'inizio della prima prova.
La verbalizzazione degli esami è effettuata per via telematica  e deve:
a) essere, necessariamente, preceduta dalla prenotazione on line da parte dello studente; 
b) essere curata solo dai componenti della commissione di esami, in quanto non delegabile;
c) avvenire contestualmente allo svolgimento dell'esame e di norma in presenza dello studente;
d) essere certificata mediante la firma digitale del presidente e di altro componente della commissione d'esame”.

Si ricorda che gli esami di profitto dovranno avere luogo presso il P.O. "G. Rodolico" Edificio 13 "CORPO AULE E BIBLIOTECA".

Per eventuale assistenza sul servizio di verbalizzazione telematica rivolgersi all’indirizzo e-mail: verbalizzazione@unict.it




Links correlati