www.unict.it
lunedì 10 giugno 2019
 
 

Gli ultrasuoni nelle urgenze-emergenze

23 marzo 2012
A.P.
 
immagine
Decima edizione del Corso Avanzato - Catania, 12-14 aprile 2012. Direttore del corso: prof. Mario Scuderi

 

Il Corso è organizzato dalla U.O.S. di Diagnostica Ecografica in Urgenza e dalla Scuola Ospedaliera SIUMB “Urgenze-Emergenze” dell’A.O. per l’Emergenza Cannizzaro di Catania.
Questa X edizione del Corso si caratterizza per l’impostazione didattica impiegata che prevede l’integrazione progressiva dell’ecografia nell’intero algoritmo operativo del paziente “critico”, attraverso la gestione clinico-ecografica integrata di tutti i punti cruciali ABCDE (FAST-ABCDE)
L’occasione che il Corso fornisce è quella di lanciare un messaggio di come l’ecografia, e più in particolare l’Emergency Ultrasound, per tutte le caratteristiche operative e non, si ponga come una utile espressione di un “continuum” assistenziale catalizzatore di una migliore integrazione tra territorio e ospedale, potenziando i contenuti e le dinamiche tra i vari anelli di quella catena della sopravvivenza che nella gestione dell’urgenza-emergenza coinvolge attivamente e trasversalmente varie unità operative (medicina di base e del territorio, 118, DEA, blocco operatorio, terapia intensiva) e varie componenti specialistiche (in particolare medicina d’urgenza, chirurgia d’urgenza, anestesia e rianimazione, radiologia).
Il Ministero della Salute ha accreditato l’evento con l’assegnazione di 19 crediti formativi ECM.


Links correlati