www.unict.it
lunedì 10 giugno 2019
 
 

IX Congresso Nazionale F.I.M.U.A.

dal 27 novembre 2008 al 29 novembre 2008
Maurizio Favitta
 
immagine
Dal 27 al 29 novembre 2008 Catania ospiterà il 9° Congresso Nazionale della FIMUA (Federazione Italiana di Micopatologia Umana e Animale) presso l'UNA HOTEL PALACE - Via Etnea 218 Catania. 

Questo importante appuntamento, da anni, contribuisce ad attenzionare le diverse problematiche emerse nell’ambito medico e veterinario ed a fare il punto sulle ricerche che sempre più numerose vengono effettuate.

L’obiettivo è come sempre quello di stimolare il confronto scientifico multidisciplinare nell’ambito delle infezioni fungine invasive che restano ancora oggi una grande sfida nonostante i progressi compiuti nell’innovazione dei farmaci antifungini e delle loro diverse formulazioni. Da non sottovalutare sono anche le micosi superficiali per la loro differente espressione nelle diverse tipologie di pazienti, per l’elevato impatto socio-sanitario legato ai mutati stili di vita e per il coinvolgimento degli animali nelle micosi zoo-antropiche. Particolare attenzione è rivolta inoltre agli alimenti, non solo perché possibili veicoli di micotossine, ma anche per i problemi connessi alla loro contaminazione. Non si può tralasciare infine un approfondimento ed un confronto sul ruolo del laboratorio in relazione alle più articolate esigenze diagnostiche. Secondo il consueto stile della FIMUA, queste ed altre tematiche saranno affrontate con il contributo delle diverse professionalità impegnate nei vari settori della medicina umana e veterinaria.