www.unict.it
lunedì 10 giugno 2019
 
 

Anestesia Loco-Regionale in Chirurgia Ortopedica e Traumatologica

dal 08 luglio 2010 al 10 luglio 2010
A.P.
 
Il Corso, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione, si terrà da giovedì 8 a sabato 10 luglio 2010


La Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione organizza un Corso Educazionale di Anestesia Loco Regionale (ALR) in Chirurgia Ortopedica e Traumatologica che si svolgerà nei giorni 8-9-10 luglio p.v. presso l'Aula Magna del Presidio "Gaspare Rodolico" di Catania. Durante il Corso è previsto un collegamento audiovisivo con le sale operatorie della U.O. di Ortopedia e Traumatologia del P.O. Garibaldi Centro.

Il programma prevede una parte teorica sull'organizzazione delle sale operatorie e la sicurezza dei pazienti in corso di intervento chirurgico; mentre per quanto riguarda la parte pratica sarà trattato dal vivo l'utilizzo di Blocchi continui dell'arto inferiore e le relative tecniche chirurgiche. Sotto la guida del Dott. Giovanni Restuccia, Direttore dell'U.O. di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Garibaldi Centro,  del Prof. Giovan Battista Borghi dell'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e dei Dott.ri Distefano Daniela e Guzzetta Giuseppe rispettivamente dei PP.OO. Garibaldi Centro e Vittorio Emanuele, saranno eseguite le tecniche di Anestesia loco regionale per la chirurgia dell'arto inferiore.
Le stesse problematiche saranno affrontate il giorno successivo per quanto riguarda i Blocchi continui dell'arto superiore e le relative tecniche chirurgiche.
Grazie all'esperienza del gruppo del Rizzoli verrà presentato il Modello assistenziale del paziente ortopedico nel periodo post-operatorio sia in ospedale che a domicilio.
Il Corso si concluderà con il panel sulla prevenzione e trattamento delle complicanze nel paziente sottoposto a chirurgia ortopedica e post-trauma.
Il Corso è rivolto agli specialisti del settore, sia in campo anestesiologico che ortopedico, e comprende anche una parte formativa nel corso della quale, sotto la guida di un team di esperti specialisti del sttore, i medici specializzandi di Anestesia e Rianimazione della nostra Università parteciperanno attivamente alla messa in atto delle tecniche di Anestesia loco-regionale più correntemente in uso. E' prevista la presenza di circa 200 partecipanti.

Il Corso si svolgerà dall’8 al 10 luglio 2010 presso l’Aula Magna dell’Azienda Policlinico di Catania.