Presentazione

In questa sezione troverete tutte le novità introdotte dalla Riforma universitaria. Attraverso il menu a tendina a destra, potrete selezionare l'ambito di vostro interesse.

Le novità derivanti dalla Riforma

Nell?Anno Accademico 2002/03, la Facoltà di Medicina e Chirurgia ha attivato la riforma prevista dal decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 (?Decreti d?Area?). 


Le classi di studio

Rappresentano i raggruppamenti dei Corsi di Studio che si svolgono nelle singole Facoltà; i Corsi di una determinata Classe condividono gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative; il titolo conseguito nei Corsi di una Classe ha lo stesso valore legale.


I titoli di studio

Il nuovo sistema di istruzione universitaria è articolato su più livelli (sistema 3 2):
  • un primo livello di durata triennale che prevede il rilascio della Laurea e consente di immettersi direttamente nel mondo del lavoro;
  • un secondo livello di durata biennale orientato ad una più ampia ed approfondita formazione per affrontare compiti professionali maggiormente specialistici e rilascia il titolo di Laurea Specialistica.

La Laurea da diritto all?accesso a:

  • Laurea Specialistica
  • Master di I livello

La Laurea specialistica da diritto all?accesso a:

  • Scuole di specializzazione
  • Dottorato di ricerca
  • Master di II livello

Nella Facoltà di Medicina e Chirurgia sono previsti Corsi di Laurea Specialistica ?a ciclo unico? (che non applicano il sistema 3 2), quali:

  • Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia (6 anni)
  • Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria (5 anni)

Corsi di Laurea (triennali ? che applicano il 3 2), quali:

  • Corso di Laurea in Scienze Motorie (gestito congiuntamente con la Facoltà di Scienze della formazione) di durata triennale per cui è previsto un secondo livello biennale;
  • Le Classi delle Lauree universitarie delle professioni sanitarie (derivate dai Diplomi universitari)di durata triennale per cui è previsto un secondo livello biennale.

I crediti formativi universitari (CFU)

Valutano la quantità di lavoro di apprendimento necessario allo studente per raggiungere un dato obiettivo; un credito formativo corrisponde mediamente a 25 ore e la quantità media svolta in un anno da uno studente impegnato a tempo pieno negli studi universitari è fissata convenzionalmente in 60 crediti.

Per ogni credito deve essere individuata la frazione destinata allo studio autonomo dello studente che può variare dai due terzi al cinquanta per cento o ad un terzo o a percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

I crediti acquisiti durante il percorso formativo rappresentano un patrimonio consolidato dello studente e possono essere spesi in altri Corsi di Laurea italiani o esteri.

  • Per conseguire le Lauree Specialistiche a ciclo unico sono necessari 360 o 300 crediti (pari a circa 4500 o 3750 ore).
  • Per conseguire una Laurea sono necessari 180 crediti; per conseguire quindi la Laurea specialistica sono necessari almeno 300 crediti complessivi compresi quelli conseguiti con la Laurea.
  • Per conseguire il Dottorato di Ricerca; sono necessari almeno 180 crediti oltre a quelli acquisiti con la Laurea specialistica.
  • Per conseguire un Master sono necessari almeno 60 crediti oltre a quelli acquisiti con la Laurea o Laurea Specialistica.


Tipologia delle attività formative/ambiti disciplinari/corsi

Nei Corsi di tutte le Classi, le attività formative sono differenziate quali-quantitativamente in base ai diversi obiettivi ed all?attribuzione dei crediti.

Sono previsti pertanto:

  • Attività formative di base
  • Attività formative caratterizzanti
  • Attività formative affini e integrative
  • Attività elettive a scelta dello studente
  • Attività formative per la prova finale e per la lingua straniera
  • Altre attività formative (per le abilità informatiche, ulteriori conoscenze linguistiche, stages?)

Ciò consente di costruire un percorso formativo differenziato e vario, necessario allo studente dei tempi attuali inserito nella cultura europea.

Le attività formative si articolano in ambiti che rappresentano macroaree disciplinari in cui confluiscono i corsi specifici che possono essere monodisciplinari o pluridisciplinari (corsi integrati).


Tirocinio pratico

In tutti i Corsi di studio è previsto un Tirocinio pratico del peso non inferiore a 60 crediti (1500 ore) da svolgersi interamente in reparti assistenziali o, per il Corso di Laurea in Scienze motorie, in strutture sportive, secondo un programma fissato dai Consigli delle Strutture. Altri tirocini pratici sono previsti durante tutta la durata dei Corso (nursing,?)


Esami

La riforma universitaria ha inteso ridurre il numero degli esami necessari per conseguire il titolo di studio; mediamente si prevedono non più di sei esami per anno di corso.